About

Un
laboratorio
artigianale
italiano

Il Laboratorio nasce nel 2004 come laboratorio di produzione e confezionamento di prodotti cosmetici al servizio del canale farmacia, erboristerie e centri benessere, producendo linee di alta qualità di prodotti dermocosmetici ad alta tollerabilità, per pelli sensibili, reattive e sensibilizzate. Il Laboratorio si trova nella pianura padana a pochi km dal fiume Po, immerso nei campi coltivati a grano e frumento. Il Laboratorio formula e produce privilegiando alla grande produzione la qualità e la ricerca del prodotto artigianale, fabbricato a piccoli lotti, per
avere un prodotto finito sempre fresco. Tutte le fasi della fabbricazione, formulazione, produzione confezionamento vengono eseguite nel Laboratorio, senza alcun intervento esterno. Le materie prime utilizzate vengono acquistate in Italia da aziende certificate. Vendiamo le nostre formulazioni conto terzi in: farmacia, erboristeria, centri benessere, sportivi, estetici, centri di veterinaria e anche on line.

 

Tutti i nostri cosmetici rispettano le seguenti caratteristiche: bontà dermatologica, scelta di ingredienti di primissima qualità, alta tollerabilità per le pelli sensibili, scelta dei principi attivi in funzione di criteri consolidati come l’effettiva funzionalità e la piacevolezza della texture. I prodotti sono ad alta tollerabilità, privi di parabeni, di paraffine, petrolati, siliconi. Le emulsioni sono a base di: burro di karité, olio di argan, olio di jojoba, olio di avocado, olio di mandorle ed in generale di oli vegetali. I detergenti sono a base di: zinco coceth solfato, succinati, proteine idrolizzate del grano, olio di mandorle. I principi attivi funzionali utilizzati derivano dall’esperienza della botanica farmaceutica e sono esclusivamente di origine vegetale.

Quando pensiamo ad un nuovo prodotto cosmetico partiamo da due punti fondamentali: bontà dermatologica (deve essere buono per la pelle e funzionale) e basso impatto ambientale. É fondamentale quindi la scelta delle materie prime. Le materie prime che selezioniamo sono per la maggior parte naturali e di origine vegetale, non animale, ecosostenibili nella produzione e nello smaltimento. I sintetici che usiamo sono sicuri e biodegradabili. Le nostre materie prime non sono necessariamente allineate col biodizionario cosmetico, perché il nostro criterio di scelta prende in considerazione anche il concetto di bontà dermatologica che spesso è offuscato dalla priorità del naturale a tutti i costi : noi sosteniamo l’idea del naturale il più possiblile, ma quando è possibile. Ovvero non accettiamo come “verdi” sostanze irritanti, allergeniche e a bassa tollerabilità, benché naturali. Il nostro riferimento è solo la letteratura scientifica attraverso gli studi relativi di ogni sostanza sulla composizione chimica, l’origine, la sua lavorazione, lo smaltimento, le sue reali proprietà dermatologiche, funzionali e di tollerabilità. Così nascono i nostri cosmetici, in formulazioni studiate per essere essenziali sia negli ingredienti che nella loro lavorazione, per mantenerne inalterate le proprietà dall’origine fino al prodotto nelle vostre mani.

La chimica cosmetica non è improvvisazione o moda, ma studio, consapevolezza e ricerca. I nostri cosmetici hanno un'anima, non nascono per moda o per opportunismo di mercato. Produciamo cosmetici con attitudine orgogliosamente artigianale, in piccoli lotti sempre freschi anche se questo richiede sforzi e tempi produttivi notevoli. La freschezza è un criterio fondamentale che deve accompagnare i prodotti veramente eco bio. La nostra attitudine artigianale è connaturata ad una scelta di bontà del prodotto che deve far bene e far sta bene chi lo indossa, come un vestito fatto su misura da un sarto o come un buon cibo cucinato da uno chef, è nutrimento per il corpo e per la mente. La diversità dei nostri lotti non è imperfezione, ma risiede nella naturalezza delle materie prime così come natura le crea e nel processo di lavorazione che è legato a queste variazioni intrinseche (consistenza, colore, odore) e anche alle differenze stagionali. La nostra lavorazione artigianale è incompatibile con una grande distribuzione, per essenza e per filosofia, oggi e sempre.

X
Add to cart