CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti condizioni generali di vendita si applicano alla compravendita di prodotti a marchio “VOLGA COSMETICI” concluse tra la società VOLGA COSMETICI S.r.l., C.F-P.IVA 02279670208 – Registro delle Imprese di Mantova – R.E.A MN 239225 (di seguito, “VOLGA COSMETICI”) e qualsiasi persona fisica, che abbia compiuto 18 anni, che agisca per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, eventualmente svolta, che effettui acquisti online sul sito internet www.volgacosmetici.it. Tutti gli acquisti devono intendersi per uso personale.
Le presenti condizioni generali disciplinano tutti gli acquisti perfezionati attraverso il sito internet www.volgacosmetici.it conformemente alle disposizioni del D.Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005 e s.m.i. (di seguito, il “Codice del Consumo”).
Le presenti condizioni generali di vendita possono essere soggette ad eventuali modifiche, ad esclusiva discrezione di VOLGA COSMETICI e la loro applicazione coincide con la data della pubblicazione delle medesime sul sito internet di VOLGA COSMETICI.
Per contattare VOLGA COSMETICI, si rinvia alla sezione “Contattaci” del sito internet di VOLGA COSMETICI.
1. PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO DI VENDITA
La presentazione dei prodotti, da parte di VOLGA COSMETICI, sul proprio sito internet, si considera un invito ad offrire mentre l’ordine, effettuato dal Cliente, una proposta contrattuale di acquisto.
Le offerte di prodotti sul sito internet di VOLGA COSMETICI nonché i relativi prezzi di vendita sono valide finché ancora visibili sul sito internet e fino ad esaurimento scorte. Le fotografie, le rappresentazioni grafiche o iconografiche e i video relativi ai prodotti hanno mero scopo indicativo e possono non rappresentare puntualmente i prodotti. VOLGA COSMETICI si riserva il diritto di variare il catalogo on-line dei propri prodotti in qualsiasi momento e senza preavviso.
Il contratto di compravendita si conclude nel momento in cui VOLGA COSMETICI – a seguito della ricezione di un ordine di acquisto on-line, da parte del Cliente, secondo la procedura che segue, invierà un’e-mail di accettazione della proposta di acquisto, contenente le informazioni riepilogative dell’ordine.
I prezzi di vendita di ciascun prodotto sono indicati sul sito internet e si intendono comprensivi di I.V.A. e delle tasse applicabili. Eventuali modifiche delle aliquote IVA o altre imposte sulla vendita sopravvenute, daranno luogo al relativo conguaglio. I prezzi sono validi per l’Italia . Le spese di spedizione non sono incluse nel prezzo di vendita e sono stabilite nel successivo art. 3. Le stesse saranno altresì indicate separatamente nel corso della procedura di acquisto e pagamento.
Nel caso di temporanea indisponibilità di un prodotto ordinato, VOLGA COSMETICI ne darà comunicazione al Cliente, al fine di effettuare l’invio parziale dell’ordine oppure di provvedere alla sostituzione del prodotto indisponibile.
Per i Professionisti verrà emessa la fattura purché ne venga fatta richiesta al momento dell’ordine, con l’indicazione della relativa Partita IVA.
2. PROCEDURA PER IL PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA ON-LINE
Per poter effettuare un acquisito on-line, il Cliente può registrarsi sul sito internet di VOLGA COSMETICI , indicando, tutti i dati richiesti, previa consultazione dell’ informativa privacy presente sul sito.
Il Cliente dovrà eseguire le seguenti operazioni, in conformità alle relative istruzioni:
- selezionare dal catalogo uno o più prodotti a marchio “VOLGA COSMETICI”;
- aggiungerlo/i al carrello, premendo il pulsante “Acquista”;
- scegliere la quantità desiderata;
- scegliere la modalità di consegna, compilando il form con i dati di spedizione e accettando le relative spese di spedizione;
- scegliere la modalità di pagamento ed indicare i dati necessari a completare la transazione;
- accettare le presenti condizioni generali di vendita, previa attenta lettura;
confermare l’ordine.
Il contratto di compravendita è considerato concluso con l’invio, da parte di VOLGA COSMETICI, al Cliente di un’e-mail di conferma di accettazione dell’ordine, contenente i dati del Cliente, il numero dell’ordine, l’oggetto dell’ordine, il prezzo complessivo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna, al quale sarà spedita la merce acquistata.
Una volta inserito un prodotto nel carrello degli acquisti, il prezzo di vendita non potrà variare fino alla conclusione dell’acquisto. Il Cliente deve completare la procedura d’acquisto fino al momento in cui il carrello degli acquisti rimane attivo. Se la procedura non viene completata entro tale termine, il carrello viene automaticamente svuotato e non si avrà la garanzia del mantenimento del prezzo dei prodotti inseriti, che potrà, nel frattempo, variare.
3. TEMPI E COSTI DI SPEDIZIONE DEI PRODOTTI
Saranno evasi esclusivamente gli ordini di acquisto diretti a località comprese nel territorio, inclusi la Repubblica di San Marino e lo Stato del Vaticano.
I tempi di consegna dei prodotti a marchio “VOLGA COSMETICI”, acquistati on-line, sono mediamente pari a due o tre giorni lavorativi, decorrenti dall’accettazione dell’ordine di acquisto da parte di VOLGA COSMETICI (tre o quattro giorni lavorativi per le isole).
Tali termini sono indicativi e non tassativi e, pertanto, è esclusa qualsiasi responsabilità di VOLGA COSMETICI in caso di ritardi rispetto alle tempistiche sopra previste, fermo restando, che, in ottemperanza all’art. 61 del Codice del Consumo, l’esecuzione dell’ordine di acquisto avverrà, al più tardi, entro il termine massimo di trenta giorni, decorrenti dalla data di conclusione del contratto.
L’ordine di acquisto sarà recapitato all’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine di acquisto tramite corriere espresso. Le spese di spedizione sono le seguenti:
- Consegna standard con corriere espresso al costo di 10,00€.
- Consegna gratuita al raggiungimento di 50.00€ (IVA inclusa).
4. INDICAZIONI SUI PRODOTTI
Le caratteristiche principali dei prodotti a marchio “VOLGA COSMETICI” ed i relativi ingredienti sono indicati nella pagina relativa a ciascun prodotto. I prodotti offerti per la vendita on-line o telefonica potrebbero non corrispondere esattamente alla realtà in termini di immagini e di colori dovuti al browser. Le immagini possono essere a semplice scopo indicativo.
5. DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi dell’art. 52 del D.Lgs. 206/05, il Consumatore può recedere dal contratto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza penalità, entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei prodotti acquistati.
Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso, dovrà inviare – entro il suddetto termine di 14 (quattrodici) giorni – una dichiarazione esplicita in tal senso, alla quale deve allegare copia dello scontrino di acquisto e del codice dell’articolo acquistato. Tale comunicazione potrà essere trasmessa,., a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: info@volgacosmetici.it
In ogni caso, il Cliente si impegna a restituire la merce, senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni dalla data di comunicazione del recesso, organizzando la spedizione e/o le relative modalità di restituzione, con la consapevolezza che le spese di restituzione del prodotto sono a proprio carico. I prodotti dovranno essere spediti al seguente indirizzo: VOLGA COSMETICI S.r.l., Via Romanore 249/B – San Cataldo – 46030 Borgo Virgilio (MN) – Italia
VOLGA COSMETICI provvederà ad eseguire il rimborso del prezzo del prodotto reso e delle spese di spedizione laddove sostenuti dal Cliente, al netto delle eventuali spese supplementari di spedizione ai sensi dell’art. 56, comma 2, del D. lgs. 206/2005 e s.m.i. (es.: qualora il Cliente abbia scelto un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso messo a disposizione dal sito), utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal Consumatore in fase di acquisto. In caso di pagamento effettuato mediante carta di credito, il Consumatore riceverà il rimborso direttamente sulla stessa; al contrario, in caso di pagamento effettuato tramite bonifico bancario, il Consumatore dovrà fornire a VOLGA COSMETICI, accedendo alla sezione “Contattaci”, le coordinate bancarie (IBAN), necessarie al rimborso.
In ipotesi di valido esercizio del diritto di recesso, VOLGA COSMETICI provvederà a rimborsare al Consumatore tutti i pagamenti ricevuti in relazione al prodotto, per il quale si esercita il diritto di recesso, entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione della comunicazione avente ad oggetto la volontà di recedere. In ogni caso, VOLGA COSMETICI si riserva il diritto di trattenere il rimborso fino al momento della restituzione del prodotto da parte del Consumatore oppure fino al momento in cui il Consumatore non avrà fornito prova certa di restituzione della merce in oggetto a VOLGA COSMETICI.
Resta comunque inteso che il requisito essenziale per il valido esercizio del diritto di recesso consiste nella restituzione nella integrità della merce, la quale dovrà essere restituita a VOLGA COSMETICI intatta, nella confezione originale e completa della documentazione fiscale ad essa annessa. L’inosservanza delle disposizioni prescritte, legittima VOLGA COSMETICI a rifiutare l’esercizio del diritto di recesso e la restituzione del prodotto acquistato.
7. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
I dati personali raccolti con l’inoltro dell’ordine verranno trattati da VOLGA COSMETICI al solo fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente in esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati e dell’informativa privacy presente sul Sito. VOLGA COSMETICI dichiara, con riferimento ai pagamenti effettuati online all’atto dell’acquisto, di non avere accesso ai dati relativi al metodo di pagamento utilizzato dal Cliente. Soltanto l’ente che elabora il pagamento ha accesso a questi dati, a fini di gestione dei pagamenti e degli incassi.
Il Cliente dichiara e garantisce che i dati forniti a VOLGA COSMETICI sono corretti e veritieri.
Per qualsivoglia ulteriore informazione sulle modalità di trattamento dei dati personali del Cliente, si prega di fare riferimento alla sopra citata informativa consultabile alla sezione Privacy e Cookie Policy del Sito .
8. RESPONSABILITÀ
VOLGA COSMETICI non assume alcuna responsabilità per disservizi o ritardi imputabili a cause di forza maggiore o caso fortuito, ovvero ad eventi al di fuori del suo ragionevole controllo, quali a titolo esemplificativo malfunzionamenti della rete internet, sovraccarichi e picchi di traffico del Sito, mancanza di energia elettrica, sciopero generale dei lavoratori pubblici e/o privati, sciopero e/o restrizioni in tema di viabilità dei corrieri e dei collegamenti aerei.
9. INTEGRALITÀ
Le presenti condizioni generali di vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti condizioni si considerano invalide ai sensi di legge, le altre clausole continueranno ad essere valide ed efficaci.
10. LEGGE APPLICABILE,FORO COMPETENTE E RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE
Le presenti condizioni generali di vendita sono sottoposte alla legge na. Con riferimento ai Consumatori, trovano applicazione le disposizioni di cui al D.Lgs. 206/05 sui contratti a distanza ed al D.Lgs. 70/03, per gli aspetti relativi al commercio elettronico.
Ogni eventuale controversia sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale di Mantova salvo il foro obbligatorio del luogo di residenza o domicilio del Consumatore, ai sensi del Codice del Consumo.
Ai sensi degli artt. 140 e 141 del Codice del Consumo, il Consumatore ha facoltà di agire a tutela dei propri interessi attraverso un’associazione di consumatori ovvero di promuovere un tentativo di composizione stragiudiziale per la risoluzione di eventuali controversie. In proposito, a decorrere dal 9 gennaio 2016, il Consumatore può anche avvalersi, in attuazione del Reg. UE n. 524/2013, della facoltà di riferire la risoluzione amichevole delle controversie all’Online Dispute Resolution (c.d. ODR) per la risoluzione on-line delle controversie tra professionisti e consumatori, accedendo alla piattaforma europea di Online Dispute Resolution (c.d. piattaforma ODR) consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Attraverso tale piattaforma ODR il Cliente potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi come anche presentare un reclamo per avviare una procedura di risoluzione on-line delle controversie relative al contratto concluso on-line. In ogni caso, qualunque sia l’esito della procedura di composizione della controversia, sono fatti salvi i diritti del consumatore di ricorrere alla giurisdizione ordinaria.